La pasticceria fresca è da sempre il punto di forza della Pasticceria Di Claudio: una vasta gamma di pasticceria con crema e secca prodotta quotidianamente con ingredienti selezionati di ottima qualità, per garantire al consumatore un prodotto sempre fresco.
Fra le specialità della Pasticceria vale la pena di ricordare la crostata di sfoglia, cavallo di battaglia della Pasticceria Di Claudio, che è stata premiata al concorso nazionale torte da forno svoltosi a Brescia nel giugno del 1989, così come la torta anniversario ideata per il trentesimo anno di attività.
Rinomate sono anche le torte monumentali a tema personalizzate per ogni cerimonia e ricorrenza: la ricerca incessante di nuove tecniche di lavorazione consente l'allestimento di torte nuziali straordinarie, dove la bontà del prodotto si sposa con una mirabile presentazione.
La Pasticceria di Claudio è famosa inoltre per gli elaborati in cioccolato e la pralineria negli innumerevoli gusti: i golosetti al barolo, i baci di Carmagnola al rhum, Cointreau e Amaretto, i castellani del palio e le dolcezze alla nocciola tonda e gentile delle Langhe.
La produzione a base dei migliori cru di cioccolato, provenienti da diversi paesi del mondo, si intensifica durante il periodo autunnale ed invernale, fino a Pasqua, e prevede la preparazione di tavolette di vari formati e gusti, cioccolatini, praline farcite di mandorle e nocciole pralinate, con una produzione di 35 gusti differenti realizzati tutti con cioccolato rigorosamente puro.
La selezione degli ingredienti è così accurata che il Signor Di Claudio visita periodicamente le piantagioni da dove provengono i migliori cru di cacao da lui utilizzati. Per citare una curiosità, qualche anno fa, durante un viaggio in Madagascar, ha piantato una piantina di vaniglia che porta il suo nome e che visita regolarmente.
A Pasqua la produzione si intensifica con la realizzazione di uova decorate e personalizzate, simpatici pupazzi e allegre fattorie di cioccolato, a cui si affiancano le colombe classiche, farcite e ricoperte di cioccolato.
A Natale vengono realizzati stupendi alberi dalle varie grandezze, dolci presepi e fantasiosi elaborati in cioccolato nonché panettoni tradizionali e farciti.
In occasione della rinomata festa carmagnolese Sagra del Peperone che si svolge a settembre, il Sig. Di Claudio propone inoltre una sua prelibata ricetta, i peperoni canditi ricoperti di cioccolato. Sublime anche la vasta gamma di cioccolati speziati: peperoncino, cannella, noce moscata, pepe rosa, ect.
Quest'anno la Pasticceria di Claudio sarà presente con il suo stand all'edizione 2014 della Sagra, presso la PIazza dei Sapori.
Durante tutto l’anno, si confezionano anche tavolette e praline su ordinazione personalizzando l’etichetta.